Cris Portfolio

  1. Le Terre di Irtemal
    La rinascita degli elementi - vol. 1

    Tags
    Fantasy
    Libri
    By ~ Cris il 22 Nov. 2020
    0 Comments   33 Views
    .

    ixgX8lx



    Titolo: Le Terre di Irtemal - La rinascita degli Elementi
    Autore: Aurora Vasquez
    Link Amazon: Click

    Trama:

    Il mondo di Irtemal è imprigionato da secoli sotto la dittatura del demone Zerek, che ne ha sottomesso i popoli, bramando sempre più potere. L’unica speranza di sconfiggerlo è riunire i Guardiani dei Quattro Elementi, il cui potere congiunto potrebbe essere in grado di riportare la pace.
    Kimberly, diciottenne italo-americana, sta frequentando l’ultimo anno di scuola, dopo essersi trasferita dalla caotica New York alla tranquilla città di Trieste. Un nuovo incontro darà inizio all'avventura che la porterà in un mondo parallelo, dove il peso di una guerra centenaria graverà sulle sue spalle.
    Romanzo di genere fantasy e primo volume della trilogia de "Le Terre di Irtemal".

    Recensione:
    Ho acquistato questo libro dopo aver conosciuto per caso l'autrice su Instangram, io ho sempre amato il fantasy e non ho potuto non leggerlo complice anche la sua disponibilità su Kindle Unlimited di Amazon.
    Ho trovato la trama molto originale, ambientata per la prima parte a Trieste città dove abita e va a scuola la protagonista. Credo che sia stata una buonissima scelta da parte dell'autrice scegliere una città italiana per ambientare la parte iniziale, al contrario di parecchi dei libri di questo genere che sceglie ambientazioni o totalmente fantasy o comunque città e paesi stranieri.
    Il ritmo narrativo nella prima parte del libro risulta essere un po' lento a causa degli approfondimenti sulle emozioni, sensazioni e psicologia della protagonista che tuttavia io ho apprezzato moltissimo in quanto amo molto l'introspezione e l'autrice anche nella seconda metà del racconto offre un punto di vista interiore su Kimberly rendendo ben chiari i conflitti interiori della protagonista.
    Trovo una buona caratterizzazione degli abitanti di Irtemal, caratterizzati da pochi tratti ma ben impostati e incisivi.
    Stessa cosa vale per la descrizione degli ambienti, dei paesaggi e dei vari demoni incontrati nel racconto.
    La lettura è risultata scorrevole dall'inizio alla fine del libro, adatto a un pubblico da 0 a 90 anni, rapisce il lettore e lo catapulta nel mondo e nelle avventure dei protagonisti conducendolo insieme a loro in questo viaggio.
    Tanto che quando il libro arriva a conclusione mi è dispiaciuto quasi, non vedo l'ora infatti che venga pubblicato il secondo volume della trilogia.
    Last Post by ~ Cris il 22 Nov. 2020
    .